Anche l’ENPAV ha previsto un bonus di 600 euro per i suoi iscritti che hanno avuto un calo del reddito a causa del Covid-19, e che devono avere seguenti requisiti:

  • essere libero professionista;
  • non essere titolare di pensione;
  • non aver percepito o richiesto prestazioni incompatibili con quest’indennità.

Al contrario, la regolarità contributiva NON è un requisito necessario per accedere al bonus.

Il professionista, inoltre, deve rispettare i seguenti criteri relativi al reddito per l’anno d’imposta 2018:

  • Se nell’anno d’imposta 2018 si ha avuto un reddito fino a 35.000 euro, è sufficiente presentare la domanda, e dichiarare di non aver superato tale limite,
  • Se nell’anno d’imposta 2018 si ha avuto un reddito compreso tra i 35.000 e 50.000 euro si ha diritto all’indennità solo:
    • per “cessazione dell’attività” in caso di chiusura della partita Iva nel periodo compreso tra il 23.02.2020 e il 31.03.2020;
    • per “riduzione o sospensione dell’attività lavorativa” ossia una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito del primo trimestre 2020, rispetto al reddito del primo trimestre 2019.

Ai fini del computo deve essere considerato il reddito complessivo e non solo quello derivante dall’attività professionale, ma anche, ad esempio il reddito derivante da eventuali canoni di locazione assoggettati ad imposta sostitutiva in regime di cedolare secca.

Inoltre, per calcolare il reddito complessivo viene applicato il principio di cassa, mentre per calcolare la riduzione del 33% del reddito, bisogna confrontare:

  • ricavi e compensi del primo trimestre 2020, al netto delle spese sostenute nell’esercizio dell’attività nello stesso periodo
  • ricavi e compensi del primo trimestre 2019, al netto delle spese sostenute nell’esercizio dell’attività nello stesso periodo.

Dal 1 aprile fino alle ore 24:00 del 30 aprile 2020 si può presentare la domando per il mese di marzo, accedendo all’area riservata del sito della cassa e seguendo questo percorso: Domande Online à Invio à Indennità 600 Euro.

Per compilare la domanda sono necessari i seguenti documenti e informazioni:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità,
  • copia del codice fiscale (tessera sanitaria),

Infine, si fa presente che tale idennità in non costituisce reddito ai fini dell’imposizione fiscale.